MAMME NELL'ANIMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Dai no ai sì senza urla e minacce

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyMer Gen 18, 2012 12:39 pm

Si tratta di un libro:
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__dal-no-al-si-senza-urla-e-minacce.php
Dai no ai sì senza urla e minacce Dal%20no%20al%20si%20senza%20urla%20e%20minacce
ma lo metto qui perchè è anche un metodo educativo.

L'introduzione (che poi è quello che ho letto, il resto devo ancora leggerlo) è la seguente:
Molti genitori sembrano considerare cosa naturale che i propri figli obbediscano senza ribattere a ogni loro richiesta e in ogni circostanza.

E quando manca questa risposta immediata, essi ricorrono ai rimproveri, ai ricatti affettivi, alle minacce di punizioni e ad altre forme coercitive.

Questo libro descrive gli errori che i genitori compiono e ne illustra le ricadute negative, indicando invece tutte le strategie positive incentrate sulla collaborazione, la fiducia e il rispetto reciproci.

In particolare, indica le principali domande da porsi prima di reagire al "no" del proprio figlio.

•Come mi sentirei se fossi al suo posto?
•Che cosa è realmente capace di fare mio figlio? Non sto forse pretendendo troppo da lui?
•Ho insegnato a mio figlio a fare ciò che gli sto chiedendo?
•Metto in pratica io per primo ciò che pretendo da lui?

il libro è ricco di consigli per casi PRATICI, perchè a fare teorie siamo tutti capaci.
Che ne pensate?Io poi comunque aggiorno per dirvi cosa ne penso leggendolo e magari riportando qualche esempio pratico, così vediamo se ci sono consigli validi o se è un libro poco utile.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyMer Gen 18, 2012 12:41 pm

Interessante!

Ma per che età è indicato?
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyMer Gen 18, 2012 12:44 pm

guarda ti giuro che non lo so perchè ho letto giusto l'introduzione, che in parole povere dice quello che ho riportato, però appena ne leggo un pò di più vi faccio sapere, sfogliandolo ho letto anche esempi come "se non vuole lavarsi i denti" cosa che riguarderebbe pure Vittoria come età per esempio, quindi credo che dai due anni in su......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyMer Gen 18, 2012 12:44 pm

sbirciando su ibs (dove sono andata a cercarmi quello che hai indicato tu) ho trovato anche questo, che potrebbe essere interessante (e che ha buone recensioni)

Dai no ai sì senza urla e minacce Copj170
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyMer Gen 18, 2012 12:52 pm

Ecco aspettiamo la recensione dettagliata! Dai no ai sì senza urla e minacce 66389
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyMer Gen 18, 2012 12:54 pm

grazie pippi!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyMer Gen 18, 2012 3:29 pm

ottimo! Dai no ai sì senza urla e minacce 66389
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyMer Gen 18, 2012 5:14 pm

Dai no ai sì senza urla e minacce 66389 se hai voglia facci sapere così se è valido ci faccio un pensiero.
qua la signorina è un po testarda!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyMer Gen 18, 2012 6:16 pm

interessa anche a me! aspetto il tuo parere!

io sto leggendo ancora (sono circa a metà ma non è proprio leggero) il classico e immancabile "Il primo anno di vita" di René A. Spitz
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyGio Gen 19, 2012 11:47 am

Allora, per ora sembra decisamente buono. Ho letto 50 pagine circa e devo dire che mi piace.
E' molto concreto, prende dei casi specifici suddividendoli in categorie (tipo spostamenti, pasti ecc.).
Ad esempio "se non vuole lavare i denti" "se non vuole mettere la cintura in macchina" "se non vuole andare via" "se non vuole vestirsi" ecc., per ora spazia dai due anni in su.

Suddivide i suggerimenti tra quello che si dovrebbe fare/dire o non fare/non dire ai figli e quello che si dovrebbe dirSI o non dirsi, come autocoscienza.
Il libro punta molto sull'ascolto, sulle spiegazioni, sul mettersi nei panni del figlio, sulle regole della nonna (le chiama così, sono regole da concordare insieme, e vanno spiegate e riportate ogni volta che serve, pare che rasserenino i bimbi e non vengano viste come un'imposizione se decise insieme).
Invita i genitori a non usare ricatti, a minacciare, a promettere premi (se andiamo ti compro una cosa bella, questo lo sconsiglia per evitare che il bimbo capisca che una cosa si fa solo in cambio di qualcosaltro).
E a questo da alternative concrete valide.
Sostiene anche che tanti momenti che a noi sembrano difficili sono solo fisiologici, e siamo noi a viverli male, senza colpe da parte dei figli. Per ora buono, quindi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyGio Gen 19, 2012 11:50 am

Melissa18 ha scritto:
Allora, per ora sembra decisamente buono. Ho letto 50 pagine circa e devo dire che mi piace.
E' molto concreto, prende dei casi specifici suddividendoli in categorie (tipo spostamenti, pasti ecc.).
Ad esempio "se non vuole lavare i denti" "se non vuole mettere la cintura in macchina" "se non vuole andare via" "se non vuole vestirsi" ecc., per ora spazia dai due anni in su.

Suddivide i suggerimenti tra quello che si dovrebbe fare/dire o non fare/non dire ai figli e quello che si dovrebbe dirSI o non dirsi, come autocoscienza.
Il libro punta molto sull'ascolto, sulle spiegazioni, sul mettersi nei panni del figlio, sulle regole della nonna (le chiama così, sono regole da concordare insieme, e vanno spiegate e riportate ogni volta che serve, pare che rasserenino i bimbi e non vengano viste come un'imposizione se decise insieme).
Invita i genitori a non usare ricatti, a minacciare, a promettere premi (se andiamo ti compro una cosa bella, questo lo sconsiglia per evitare che il bimbo capisca che una cosa si fa solo in cambio di qualcosaltro).
E a questo da alternative concrete valide.
Sostiene anche che tanti momenti che a noi sembrano difficili sono solo fisiologici, e siamo noi a viverli male, senza colpe da parte dei figli. Per ora buono, quindi.

mi sa che mi hai convinta e me lo compro Dai no ai sì senza urla e minacce 490688
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyGio Gen 19, 2012 5:17 pm

pippi ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Allora, per ora sembra decisamente buono. Ho letto 50 pagine circa e devo dire che mi piace.
E' molto concreto, prende dei casi specifici suddividendoli in categorie (tipo spostamenti, pasti ecc.).
Ad esempio "se non vuole lavare i denti" "se non vuole mettere la cintura in macchina" "se non vuole andare via" "se non vuole vestirsi" ecc., per ora spazia dai due anni in su.

Suddivide i suggerimenti tra quello che si dovrebbe fare/dire o non fare/non dire ai figli e quello che si dovrebbe dirSI o non dirsi, come autocoscienza.
Il libro punta molto sull'ascolto, sulle spiegazioni, sul mettersi nei panni del figlio, sulle regole della nonna (le chiama così, sono regole da concordare insieme, e vanno spiegate e riportate ogni volta che serve, pare che rasserenino i bimbi e non vengano viste come un'imposizione se decise insieme).
Invita i genitori a non usare ricatti, a minacciare, a promettere premi (se andiamo ti compro una cosa bella, questo lo sconsiglia per evitare che il bimbo capisca che una cosa si fa solo in cambio di qualcosaltro).
E a questo da alternative concrete valide.
Sostiene anche che tanti momenti che a noi sembrano difficili sono solo fisiologici, e siamo noi a viverli male, senza colpe da parte dei figli. Per ora buono, quindi.

mi sa che mi hai convinta e me lo compro Dai no ai sì senza urla e minacce 490688
pure io...chissà che non metto in pratica qualcosa..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyGio Gen 19, 2012 5:26 pm

questo libro MI SERVE ASSOLUTAMENTE!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyGio Gen 19, 2012 5:34 pm

anonimo ha scritto:
questo libro MI SERVE ASSOLUTAMENTE!!!!
Dai no ai sì senza urla e minacce 490688 Dai no ai sì senza urla e minacce 490688 Dai no ai sì senza urla e minacce 490688
Torna in alto Andare in basso
Miry

Miry


Messaggi : 5725
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 42

Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce EmptyVen Gen 20, 2012 6:49 pm

anonimo ha scritto:
questo libro MI SERVE ASSOLUTAMENTE!!!!
ù
idem Dai no ai sì senza urla e minacce 66389 Dai no ai sì senza urla e minacce 66389
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dai no ai sì senza urla e minacce Empty
MessaggioTitolo: Re: Dai no ai sì senza urla e minacce   Dai no ai sì senza urla e minacce Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dai no ai sì senza urla e minacce
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Minacce...........
» senza parole...
» senza parole
» senza parole........
» Senza Rebecca

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MAMME NELL'ANIMA :: Soprattutto mamme :: L'esperienza insegna-
Vai verso: