MAMME NELL'ANIMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Macafame - dolce di pane

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyLun Feb 27, 2012 9:13 pm

le venete facilmente lo conosceranno Macafame - dolce di pane 66389
lo faceva mia mamma ed era il dolce che mio fratello voleva sempre x il compleanno Macafame - dolce di pane 773371
lunedì scorso abbiamo festeggiato i 40 anni di un collega ed era avanzato un sacchetto di pane affettato, al posto di buttarlo me lo sono fatto dare e ieri sera ho fatto io la torta per la prima volta con la ricetta originale della mamma Macafame - dolce di pane 437918 un'ottimo modo per utilizzare gli avanzi di pane Macafame - dolce di pane 66389

alle 11 era finita tutta e qualcuno è anche rimasto senza Macafame - dolce di pane 641349 o qualcuno ha fatto il bis di nascosto o la collega che l'ha tagliata ha fatto poche fette Macafame - dolce di pane 641349
a me però le fette non sembravano poche anche se non le ho contate Macafame - dolce di pane 821271

300g di pane raffermo
1 litro di latte
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
100 grammi di uvetta
2 cucchiai di pinoli
2 uova intere
10 amaretti secchi
1 bustina di vanillina
mezzo bicchierino di liquore
50 grammi di burro

in una terrina mettere a bagno il pane nel latte per qualche ora. quando il pane si sarà ammorbidito spappolarlo con un cucchiaio di legno ed aggiungere, mescolando, lo zucchero, il cacao, il burro fuso, l'uvetta lasciata ammorbidire un mezz'ora in acqua tiepida e poi strizzata, i pinoli, le uova, la vanillina, gli amaretti sbriciolati ed il liquore.
amalgamare bene il tutto e versare il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di pane grattugiato oppure rivestita di carta forno, a piacere aggiungere dei fiocchetti di burro in superficie e cuocere in forno caldo a 180°C per 60 minuti circa.
a piacere spolverare di zucchero a velo una volta raffreddata
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyLun Feb 27, 2012 9:14 pm

Anche mia mamma la faceva...
Però a me non piace molto... Macafame - dolce di pane 641349
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyLun Feb 27, 2012 9:21 pm

il nome è strano però! non si poteva semplicemente chiamare MACHEFAME? Macafame - dolce di pane 413981
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyLun Feb 27, 2012 9:22 pm

myma2002 ha scritto:
il nome è strano però! non si poteva semplicemente chiamare MACHEFAME? Macafame - dolce di pane 413981
e che ne so!
però è buuuoono! Macafame - dolce di pane 836989
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyLun Feb 27, 2012 10:34 pm

Macafame - dolce di pane 151655 Macafame - dolce di pane 151655 Macafame - dolce di pane 151655 Macafame - dolce di pane 151655 mi sa che è buono!!!
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyLun Feb 27, 2012 10:54 pm

Ecnelis ha scritto:
Macafame - dolce di pane 151655 Macafame - dolce di pane 151655 Macafame - dolce di pane 151655 Macafame - dolce di pane 151655 mi sa che è buono!!!
si perchè poi rimane umida come torta, pur essendo fatta col pane Macafame - dolce di pane 66389
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyLun Feb 27, 2012 11:50 pm

...non mi piacciono pinoli e uvetta...si rovina la ricetta senza?
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyLun Feb 27, 2012 11:52 pm

tinde ha scritto:
...non mi piacciono pinoli e uvetta...si rovina la ricetta senza?
non credo... c'è chi ci mette le mele al posto dell'uvetta ma io metterei gocce di cioccolato Macafame - dolce di pane 151655
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyLun Feb 27, 2012 11:53 pm

tortughita ha scritto:
tinde ha scritto:
...non mi piacciono pinoli e uvetta...si rovina la ricetta senza?
non credo... c'è chi ci mette le mele al posto dell'uvetta ma io metterei gocce di cioccolato Macafame - dolce di pane 151655
Macafame - dolce di pane 151655 Macafame - dolce di pane 151655 Macafame - dolce di pane 490688 Macafame - dolce di pane 490688
Torna in alto Andare in basso
Miry

Miry


Messaggi : 5725
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 42

Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane EmptyMar Feb 28, 2012 10:51 am

ha anche un altro nome...ma è meglio che sto zitta Macafame - dolce di pane 4057548525 Macafame - dolce di pane 4057548525 Macafame - dolce di pane 4057548525
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Macafame - dolce di pane Empty
MessaggioTitolo: Re: Macafame - dolce di pane   Macafame - dolce di pane Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Macafame - dolce di pane
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pane in frigo
» voglia di pane fritto...ora lo facciooo
» lievito per dolci pane angeli
» Dolce di amaretti
» il mio NANO è troppo dolce

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MAMME NELL'ANIMA :: Non solo mamme :: Le mamme cucinano-
Vai verso: