MAMME NELL'ANIMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Le nostre regole

Andare in basso 
+2
wyccan30
Melissa18
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 2:52 pm

Mi rendo conto di essere una mamma un pò atipica, almeno rispetto alla maggioranza di quelle che mi circondano, e cioè: noi abbiamo pochissime regole educative per quel che riguarda Vittoria. Principalmente sono regole che riguardano la sicurezza personale e altrui, e il rispetto verso gli altri (tipo non si danneggia/non si offende ecc.), ma poi basta.
Non mi importa ad esempio che dorma nel lettone, che mangi in giro e non a tavola, o cose del genere. Quali sono le vostre "regole-base"?
Torna in alto Andare in basso
wyccan30

wyccan30


Messaggi : 9484
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 47
Località : Lanuvio

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 2:56 pm

Anche se ne avessi, sti due teppisti non le rispetterebbero. Le nostre regole 398396 Le nostre regole 398396
Ovvio che non devono ammazzare altri bimbi, ma nel lettone seguitano a venirci.......................il mangiare cerco di non corrergli dietro anche perchè son due e sarebbe complicato più che altro, e cerco di farli stare a tavole x una questione di getibilità..............ma non nascondo che certe volte specialm jacopo a tavola si comporta proprio male, ma comunque cerco di farli star seduti
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 2:59 pm

beh vedo che siamo simili! Le nostre regole 78661
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 3:14 pm

A casa mia la questione è un po' più complessa perchè io ho 6 figli e quindi non posso davvero permettermi di non mettere regole altrimenti vivremmo nel caos...
Comunque anche per noi le regole non sono tante...
Riguardano la cena: si mangia quello che la mamma prepara altrimenti so salta o al limite il solo sostituto che c'è è il pezzo di pane... SI mangia generalmente in cucina a meno di serate-divano... e si sta a tavola finchè non hanno finito tutti (ecco questa regola non si applica a quello di 15 mesi perchè a volte è troppo stanco... però al treenne sì!) Si parla uno alla volta... Le nostre regole 607711

Sonno: all'ora di andare a letto si va a letto punto. Ciascuno (esclusi i piccoli) prepara cartella e vestiti per il giorno dopo, ci si lava (anche i piccoli!!!) si mette il pigiama e ciao ciao... Le nostre regole 66389
La TV è una sola e quindi si divide tra tutti, ovvero o ci si mette d'accordo su cosa vedere o a cosa giocare oppure si spegne...

Non si alzano le mani MAI tra fratelli, ma si parla...

Non mi viene in mente altro...
Torna in alto Andare in basso
francymely

francymely


Messaggi : 2962
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 48
Località : san benedetto del tronto

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 4:29 pm

La nana è un pò piccina x darle delle regole e cmq lei fa di testa sua. L'unica cosa a cui obbedisce è il lavarsi le manine prima di mangiare, di aspettarmi in camera quando è ora di andare a nanna e pulirsi le manine e la bocca con la salvietta umidificata quando glielo dico. X il resto è anarchia totale!!! Le nostre regole 607711 Le nostre regole 607711 Le nostre regole 607711
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 4:43 pm

Oddio Ela!6 figli!Che bello!
Io di solito alla mia chiedo cosa vuole mangiare tra le due-tre aletrnative possibili.
Lei mangia a tavola sul divano in giro con noi o prima/dopo di noi a seconda di come va.
Sono fissata con l'igiene quindi mani e denti ecc. non sono opzionali pero' cerchiamo sempre un accordo.
Lo stesso lei dorme quando ha sonno poiché tanto si autoregola.
Ma con sei figli....e' diverso.
Torna in alto Andare in basso
Miry

Miry


Messaggi : 5725
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 42

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 4:55 pm

wyccan30 ha scritto:
Anche se ne avessi, sti due teppisti non le rispetterebbero. Le nostre regole 398396 Le nostre regole 398396
Ovvio che non devono ammazzare altri bimbi, ma nel lettone seguitano a venirci.......................il mangiare cerco di non corrergli dietro anche perchè son due e sarebbe complicato più che altro, e cerco di farli stare a tavole x una questione di getibilità..............ma non nascondo che certe volte specialm jacopo a tavola si comporta proprio male, ma comunque cerco di farli star seduti
idem con diego e anche lo sgrido nn mi ascolta Le nostre regole 443786 Le nostre regole 443786 Le nostre regole 117112
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 4:58 pm

io sono, al contrario di te, SEMPRE stata categorica sul COME e DOVE mangiare...
nel senso che già da quando era piccolo l'ho abituato a mangiare al suo posto (prima seggiolone, ora sedia) e piuttosto che vederlo mangiare in braccio a nonni o chiunque altro, gli avrei tolto il cibo da davanti... per il resto fa eccezione quando è a casa al mattino e può fare colazione in salotto (tanto quando va all'asilo la colazione la salta).
per il dormire noi abbiamo avuto problemi di risvegli fino a quasi 3 anni, quindi ---soprattutto fino a 2 anni--- il fatto di metterlo nel lettone era un fatto di pura sopravvivenza...adesso nel lettone non ci starebbe nemmeno sotto tortura....si addormenta guardando la tv con noi in salotto (intorno alle 21,30), di solito si mette sulla mia pancia e si addormenta.
per il resto ASSOLUTAMENTE non si alzano le mani, visto che non le alziamo con lui e ASSOLUTAMENTE non si dicono parolacce
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 5:03 pm

Ah beh il discorso parolacce e mani anche qui e' una grossa regola (devo dire che ha finora fatto poco o niente e il rimprovero con spiegazione e' sempre bastato,non siamo mai mai ricorsi ad una punizione da che e' nata).

Per la tavola io ho una figlia lunatica con il cibo e che e' stata inappetente.
Per questo forse non ritengo importante dove e come mangi,ma che abbia un rapporto sereno col cibo e che mangi quel minimo sindacale.
Poi conoscendola se la costringessi a stare a tavola non mangerebbe assolutamente nulla quindi.....
Torna in alto Andare in basso
francymely

francymely


Messaggi : 2962
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 48
Località : san benedetto del tronto

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 5:05 pm

Melissa18 ha scritto:
Ah beh il discorso parolacce e mani anche qui e' una grossa regola (devo dire che ha finora fatto poco o niente e il rimprovero con spiegazione e' sempre bastato,non siamo mai mai ricorsi ad una punizione da che e' nata).

Per la tavola io ho una figlia lunatica con il cibo e che e' stata inappetente.
Per questo forse non ritengo importante dove e come mangi,ma che abbia un rapporto sereno col cibo e che mangi quel minimo sindacale.
Poi conoscendola se la costringessi a stare a tavola non mangerebbe assolutamente nulla quindi.....
Le nostre regole 4057548525 Un bel tipino anche lei, eh!!!! Le nostre regole 490688
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 5:06 pm

Melissa18 ha scritto:
Ah beh il discorso parolacce e mani anche qui e' una grossa regola (devo dire che ha finora fatto poco o niente e il rimprovero con spiegazione e' sempre bastato,non siamo mai mai ricorsi ad una punizione da che e' nata).

Per la tavola io ho una figlia lunatica con il cibo e che e' stata inappetente.
Per questo forse non ritengo importante dove e come mangi,ma che abbia un rapporto sereno col cibo e che mangi quel minimo sindacale.
Poi conoscendola se la costringessi a stare a tavola non mangerebbe assolutamente nulla quindi.....

il mio ha un rapporto sereno con il cibo nel senso che mangia quello che gli piace....io non ho mai fatto, mai farò e mai accetterò che gli vengano fatte pressioni per mangiare una cosa che non vuole o non gli piace (anche perchè lui comunque si farebbe venire il vomito apposta)...
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 5:10 pm

francymely ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Ah beh il discorso parolacce e mani anche qui e' una grossa regola (devo dire che ha finora fatto poco o niente e il rimprovero con spiegazione e' sempre bastato,non siamo mai mai ricorsi ad una punizione da che e' nata).

Per la tavola io ho una figlia lunatica con il cibo e che e' stata inappetente.
Per questo forse non ritengo importante dove e come mangi,ma che abbia un rapporto sereno col cibo e che mangi quel minimo sindacale.
Poi conoscendola se la costringessi a stare a tavola non mangerebbe assolutamente nulla quindi.....
Le nostre regole 4057548525 Un bel tipino anche lei, eh!!!! Le nostre regole 490688
Ahahahah!In effetti!Tutto sommato pero' mi piace che abbia un carattere deciso,anche se questo mi fa faticare di più!
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 5:13 pm

pippi ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Ah beh il discorso parolacce e mani anche qui e' una grossa regola (devo dire che ha finora fatto poco o niente e il rimprovero con spiegazione e' sempre bastato,non siamo mai mai ricorsi ad una punizione da che e' nata).

Per la tavola io ho una figlia lunatica con il cibo e che e' stata inappetente.
Per questo forse non ritengo importante dove e come mangi,ma che abbia un rapporto sereno col cibo e che mangi quel minimo sindacale.
Poi conoscendola se la costringessi a stare a tavola non mangerebbe assolutamente nulla quindi.....

il mio ha un rapporto sereno con il cibo nel senso che mangia quello che gli piace....io non ho mai fatto, mai farò e mai accetterò che gli vengano fatte pressioni per mangiare una cosa che non vuole o non gli piace (anche perchè lui comunque si farebbe venire il vomito apposta)...
Ma certo,nemmeno qui si forza a mangiare se una cosa non piace/non va.
Pero' da piccina lei secondo me non mangiava anche perché io mi agitavo per questo.
Penso percepisse la mia ansia e penso che questo possa aver peggiorato le cose.
Ora a parte assicurarmi che mangi in modo sano non le sto col fiato sul collo contando quel che mangia.Avendola stressata in passato non voglio che colleghi il momento del parti a qualcosa di negativo,anche fosse semplicemente lo stare seduti per forza.
Torna in alto Andare in basso
gurdream

gurdream


Messaggi : 12880
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 41

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 8:39 pm

Noi non abbiamo regole se non quella imposta a noi stessi di darle il buon esempio.
Devo dire che comunque abbiamo una bimba molto tranquilla che non fa capricci se non quando è stanchissima. Non le ho mai imposto di mangiare se non voleva ma in linea di massima lei mangia tutto tranne dolci e mangia anche tanto. Se noi mangiamo ad un orario che può andar bene anche per lei allora sta a tavola con noi altrimenti mangia nel suo tavolinetto, se comincia ad alzarsi significa che non ha più fame per cui porto via il piatto.
Non è una dormigliona per cui per addormentarla abbiamo individuato il metodo di leggerle la storia e poi spegnere la luce ma non va mai a dormire prima delle 22.
Le abbiamo insegnato a chiedere "per piacere" a dire "grazie" a salutare sempre. Non dice parolacce se noi non ne diciamo ma se parte da noi una parola poco carina ovviamente la ripete per cui le spieghiamo che non sono cose che si dicono e che è stato un nostro errore e sino ad ora non ha mai ripetuto piu di una volta.
Non alza le mani perchè caratterialmente non è proprio portata, è una bimba molto dolce e sensibile e comunque noi non lo facciamo per cui lei sa che non si fa...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyLun Gen 09, 2012 8:47 pm

da noi si mangia a tavola ma dato che è ancora legata al rialzo non ha tanta scelta Le nostre regole 490688
x il dormire è un po piu complicato xchè fosse x lei non andrebbe mai a dormire la sera quindi se non si addormenta sul divano davanti alla tv viene nel lettone e poi la sposto nel suo lettino, quando prenderemo la camera con letto normale (ora ha quello con le sbarre) la farò addormentare nel suo letto anche xchè ci sarà il fratellino..
x il resto regole normali su alzare le mani ecc ma l'asilo lo inizierà a settembre (è del 2009) e da lì secondo me vedremo tanti cambiamenti.
Torna in alto Andare in basso
claudia




Messaggi : 6815
Data d'iscrizione : 04.11.10
Età : 45

Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole EmptyMar Gen 10, 2012 12:54 pm

allora anche qua c'è qualche regola,anche qua si mangia categoricamente a tavola e ci si alza dopo aver finito di mangiare,per quanto riguarda il sonno avendo orari "scomodi" al livello lavorativo(a volte siamo con i turni uguali con mio marito)vanno a letto a orari diversi ,diciamo che si sono adeguate ai nostri orari,ti faccio un esempio :questa settimana facciamo tutti e due il pomeriggio quindi vanno a letto per le 22.45 circa,anche loro si lavano da sole e Roberta mette a posto lo zaino e da qualche settimana si fa il letto da sola.anche qua il motto è quello di non alzare le mani ma ahimè tra di loro ogni tanto si danno qualche schiaffo,ma con gli altri mai,niente parolacce.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le nostre regole Empty
MessaggioTitolo: Re: Le nostre regole   Le nostre regole Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Le nostre regole
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MAMME NELL'ANIMA :: Soprattutto mamme :: L'esperienza insegna-
Vai verso: