MAMME NELL'ANIMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 1:00 pm

La trama:
Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Delia e Gaetano sono ancora giovani, più di trenta, meno di quaranta, un'età in cui si può ricominciare. Sognano la pace ma sono tentati dall'altro e dall'altrove. Ma dove hanno sbagliato? Non lo sanno. Tre anni dopo "Venuto al mondo", Margaret Mazzantini torna con un romanzo che è l'autobiografia sentimentale di una generazione. La storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trasgressioni ordinarie, con la sua quotidianità avventurosa. Una coppia come tante, come noi. Contemporaneamente a noi.


Io in una serata sono arrivata a metà libro Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 66304
Ora il tema...certo una coppia che si lascia non è allegro MA contrariamente a quel che si pensa, non ti viene tristezza, rifletti sulla tua condizione di coppia e ...ti ritieni fortunato,,,fa riflettere in modo costruttivo
A mio avviso è un libro salva-famiglia
Bellissimo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 1:02 pm

Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 66389
Torna in alto Andare in basso
gurdream

gurdream


Messaggi : 12880
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 41

Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 1:06 pm

Oddio, non è che io abbia bisogno di salvare la mia famiglia ma mi piace Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 66389
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 1:15 pm

gurdream ha scritto:
Oddio, non è che io abbia bisogno di salvare la mia famiglia ma mi piace Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 66389
no vabbè è per dire che contrariamente a quel che si pensa sui libri che trattano questo tema...questo invece che deprimerti ti fa vedere tutto positivamente

vabbè io spero nel bel finale, ma anche così va bene...
si legge in un fiato
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 1:29 pm

anonimo ha scritto:
gurdream ha scritto:
Oddio, non è che io abbia bisogno di salvare la mia famiglia ma mi piace Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 66389
no vabbè è per dire che contrariamente a quel che si pensa sui libri che trattano questo tema...questo invece che deprimerti ti fa vedere tutto positivamentevabbè io spero nel bel finale, ma anche così va bene...
si legge in un fiato

sarebbe la prima volta per la Mazzantini Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 641349
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 1:38 pm

beh facendo anche solo un piccolo paragone fra quella coppia e la propria famiglia,,,ti ritieni fortunato
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 3:35 pm

anonimo ha scritto:
beh facendo anche solo un piccolo paragone fra quella coppia e la propria famiglia,,,ti ritieni fortunato

ammazza cos'hanno combinato... Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 641349
comunque dev'esser bello Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 66389
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 4:17 pm

non ho mai letto questa scrittrice...ultimamente sono piu da libri leggeri..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 4:53 pm

deve essere interessante, ma tu cè l'hai su ebook? Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 780714
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 4:58 pm

a parte le storie che possono piacere o meno, la mazzantini scrive benissimo Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 4:59 pm

tortughita ha scritto:
a parte le storie che possono piacere o meno, la mazzantini scrive benissimo Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
vero!
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 5:00 pm

myma2002 ha scritto:
tortughita ha scritto:
a parte le storie che possono piacere o meno, la mazzantini scrive benissimo Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
vero!
"non ti muovere" x esempio!
è come se fosse scritto davvero da un uomo, ha colto in pieno la mentalità maschile Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 629924
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 5:07 pm

tortughita ha scritto:
myma2002 ha scritto:
tortughita ha scritto:
a parte le storie che possono piacere o meno, la mazzantini scrive benissimo Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
vero!
"non ti muovere" x esempio!
è come se fosse scritto davvero da un uomo, ha colto in pieno la mentalità maschile Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 629924
a me quel libro è piaciuto davvero tanto!
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 5:12 pm

myma2002 ha scritto:
tortughita ha scritto:
myma2002 ha scritto:
tortughita ha scritto:
a parte le storie che possono piacere o meno, la mazzantini scrive benissimo Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
vero!
"non ti muovere" x esempio!
è come se fosse scritto davvero da un uomo, ha colto in pieno la mentalità maschile Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 629924
a me quel libro è piaciuto davvero tanto!
anche a me Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
il film invece non mi è piaciuto x niente Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 766550
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 5:30 pm

tortughita ha scritto:
myma2002 ha scritto:
tortughita ha scritto:
myma2002 ha scritto:
tortughita ha scritto:
a parte le storie che possono piacere o meno, la mazzantini scrive benissimo Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
vero!
"non ti muovere" x esempio!
è come se fosse scritto davvero da un uomo, ha colto in pieno la mentalità maschile Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 629924
a me quel libro è piaciuto davvero tanto!
anche a me Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
il film invece non mi è piaciuto x niente Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 766550

io ho visto solo il film...
e visto che era veramente penoso, ho pensato di evitare anche il libro
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 5:37 pm

pippi ha scritto:
tortughita ha scritto:
myma2002 ha scritto:
tortughita ha scritto:
myma2002 ha scritto:
tortughita ha scritto:
a parte le storie che possono piacere o meno, la mazzantini scrive benissimo Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
vero!
"non ti muovere" x esempio!
è come se fosse scritto davvero da un uomo, ha colto in pieno la mentalità maschile Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 629924
a me quel libro è piaciuto davvero tanto!
anche a me Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
il film invece non mi è piaciuto x niente Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 766550

io ho visto solo il film...
e visto che era veramente penoso, ho pensato di evitare anche il libro
io non guardo mai il film e poi leggo il libro
la trasposizione cinematografica di un film di solito è abbastanza penosa
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 5:58 pm

Io questo libro lo ho detestato.
Lo ho trovato affettato,noioso,tutto un piangersi addosso continuo.
La lei della coppia poi la ho trovata proprio odiosa.
In generale una coppia di deficienti talmente in balia di cazzatine egoistiche da non saper essere genitori appena decenti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 5:58 pm

tortughita ha scritto:
io non guardo mai il film e poi leggo il libro
la trasposizione cinematografica di un film di solito è abbastanza penosa
più che altro uno si fa un'idea in testa e poi il film boh....

io con non ti muovere avevo pianto, la descrizione dell'incidente è così particolareggiata...ed ero sulla metro (tutti che mi guardavano Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 4057548525 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 4057548525 )
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 5:59 pm

Melissa18 ha scritto:
Io questo libro lo ho detestato.
Lo ho trovato affettato,noioso,tutto un piangersi addosso continuo.
La lei della coppia poi la ho trovata proprio odiosa.
In generale una coppia di deficienti talmente in balia di cazzatine egoistiche da non saper essere genitori appena decenti.

Ecco adesso lo devo leggere per forza... Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 641349
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 6:00 pm

Melissa18 ha scritto:
Io questo libro lo ho detestato.
Lo ho trovato affettato,noioso,tutto un piangersi addosso continuo.
La lei della coppia poi la ho trovata proprio odiosa.
In generale una coppia di deficienti talmente in balia di cazzatine egoistiche da non saper essere genitori appena decenti.
io invece l'ho trovato realistico
mettendo da parte un attimo i figli, ho trovato molti punti in comune con i pensieri di lei e di lui quando avevo divorziato io
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 6:00 pm

ela ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Io questo libro lo ho detestato.
Lo ho trovato affettato,noioso,tutto un piangersi addosso continuo.
La lei della coppia poi la ho trovata proprio odiosa.
In generale una coppia di deficienti talmente in balia di cazzatine egoistiche da non saper essere genitori appena decenti.

Ecco adesso lo devo leggere per forza... Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 641349
Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 4057548525 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 4057548525 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 4057548525 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 4057548525 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 4057548525
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 6:01 pm

myma2002 ha scritto:
deve essere interessante, ma tu cè l'hai su ebook? Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 780714
eccerto Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 490688 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 490688 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 490688 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 490688 Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 490688
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 6:05 pm

ela ha scritto:
anonimo ha scritto:
beh facendo anche solo un piccolo paragone fra quella coppia e la propria famiglia,,,ti ritieni fortunato

ammazza cos'hanno combinato... Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 641349
comunque dev'esser bello Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 66389
no combinato niente,,,però ci sono tante cose in cui ci si riconosce...
fra l'altro ha anche qui descritto alla perfezione il punto di vista maschile...
é pieno di frasi belle Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 773371
-"Possiamo farcela. Dobbiamo farcela. Per loro".
Ma non ce la fai mai per i bambini. E loro sanno che non contano, s'industriano. Mettono le tazze per la colazione, spiano gli sguardi, i silenzi. Danno il bacio di qua e di là, con il terrore di sbagliare momento, di sbagliare guancia. Aspettano anche loro. Che l'amore ritorni.

-Come gli manca uno sguardo così. Se non lo conosci vivacchi e non ti manca. Ma se una stronza ti ha posato addosso quelle ali lì, ti ha fatto sentire l'eroe di una sceneggiatura temeraria, rimani tutta la vita un mendicante che va in giro a cercare quelle palpebre che si aprono solo per guardarti e si chiudono per imprigionarti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 6:10 pm

anonimo ha scritto:
-"Possiamo farcela. Dobbiamo farcela. Per loro".
Ma non ce la fai mai per i bambini. E loro sanno che non contano, s'industriano. Mettono le tazze per la colazione, spiano gli sguardi, i silenzi. Danno il bacio di qua e di là, con il terrore di sbagliare momento, di sbagliare guancia. Aspettano anche loro. Che l'amore ritorni.

-Come gli manca uno sguardo così. Se non lo conosci vivacchi e non ti manca. Ma se una stronza ti ha posato addosso quelle ali lì, ti ha fatto sentire l'eroe di una sceneggiatura temeraria, rimani tutta la vita un mendicante che va in giro a cercare quelle palpebre che si aprono solo per guardarti e si chiudono per imprigionarti.

Anonimoooooooo... ma sono frasi del libro? Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 143304

Io l'ultima l'ho letta tre volte ma non ci ho capito un gazzo... Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 143304 sarà che stanotte ho dormito tre ore... Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 87528
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini EmptyGio Feb 02, 2012 6:12 pm

ela ha scritto:
anonimo ha scritto:
-"Possiamo farcela. Dobbiamo farcela. Per loro".
Ma non ce la fai mai per i bambini. E loro sanno che non contano, s'industriano. Mettono le tazze per la colazione, spiano gli sguardi, i silenzi. Danno il bacio di qua e di là, con il terrore di sbagliare momento, di sbagliare guancia. Aspettano anche loro. Che l'amore ritorni.

-Come gli manca uno sguardo così. Se non lo conosci vivacchi e non ti manca. Ma se una stronza ti ha posato addosso quelle ali lì, ti ha fatto sentire l'eroe di una sceneggiatura temeraria, rimani tutta la vita un mendicante che va in giro a cercare quelle palpebre che si aprono solo per guardarti e si chiudono per imprigionarti.

Anonimoooooooo... ma sono frasi del libro? Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 143304

Io l'ultima l'ho letta tre volte ma non ci ho capito un gazzo... Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 143304 sarà che stanotte ho dormito tre ore... Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 87528
ma come non l'hai capita??? Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 641349 ha fatto una metafora...Ela rileggi meglio Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini 629924
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty
MessaggioTitolo: Re: Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini   Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nessuno si salva da solo-M.Mazzantini
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pippi sei salva!
» Solo di plastica
» Solo soletto
» Ma solo Rebecca...
» Vi dico solo...........

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MAMME NELL'ANIMA :: Non solo mamme :: Hobbies :: Libri-
Vai verso: