MAMME NELL'ANIMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 primo esperimento fallito...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
francymely

francymely


Messaggi : 2962
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 48
Località : san benedetto del tronto

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 6:42 pm

Oggi avevo deciso di fare la pizza con le mie manine sante x la prima volta. Ho preso una ricetta x la base della pizza dal web, comprato tutto il necessario e mi sono messa all'opera alle 14 circa. Ho fatto tutto com'era scritto, ho usato il lievito di birra secco, sciolto in acqua tiepida. E dopo quasi 4 ore l'impasto è tale e quale a prima!!!!!!!! primo esperimento fallito... 607711 primo esperimento fallito... 117112 primo esperimento fallito... 117112 primo esperimento fallito... 117112 Ma com'è possibile che nn si sia lievitata???? Ma io stasera la stendo lo stesso, la condisco e la cuocio e se l'homo si lamenta gli spacco la teglia in testa!!!!!! primo esperimento fallito... 117112 primo esperimento fallito... 117112
Torna in alto Andare in basso
claudia




Messaggi : 6815
Data d'iscrizione : 04.11.10
Età : 45

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 6:46 pm

l'hai messa a lievitare con qualcosa su per tenerla al caldo?,l'acqua era più sul caldo o freddo ?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 7:01 pm

prova a mettere l'impasto in forno acceso al minimo, deve essere tiepido (non ad una temperatura che cuoce x intenderci) e lascialo riposare per un'oretta....
Torna in alto Andare in basso
francymely

francymely


Messaggi : 2962
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 48
Località : san benedetto del tronto

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 7:04 pm

Sì, l'ho coperta con uno strofinaccio e l'ho messa dentro il forno...spento ovviamente. E l'acqua era tiepida... Non penso di aver sbagliato qualcosa... primo esperimento fallito... 33779
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 7:07 pm

francymely ha scritto:
Sì, l'ho coperta con uno strofinaccio e l'ho messa dentro il forno...spento ovviamente. E l'acqua era tiepida... Non penso di aver sbagliato qualcosa... primo esperimento fallito... 33779

accendilo al minimo il forno, se in casa fa un pò freddo o c'è umidita nn ricresce bene.... un'ora prima di stenderla mettila in forno acceso al minimo a riposare
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 7:09 pm

hai messo lo zucchero nel lievito secco?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 7:13 pm

mica hai usato il lievito istantaneo? con il lievito istantaneo nn ricresce l'impasto!
Io ti consiglio di usare il lievito fresco quando vuoi fare la pizza e hai la possibilità di farla qualche ora prima per darle il tempo di ricrescere.
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 7:39 pm

Pink♥ ha scritto:
mica hai usato il lievito istantaneo? con il lievito istantaneo nn ricresce l'impasto!
Io ti consiglio di usare il lievito fresco quando vuoi fare la pizza e hai la possibilità di farla qualche ora prima per darle il tempo di ricrescere.
io uso sempre quello secco e mi trovo benissimo e poi ha scadenza luuuunga rispetto a quello fresco primo esperimento fallito... 490688
Torna in alto Andare in basso
francymely

francymely


Messaggi : 2962
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 48
Località : san benedetto del tronto

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 8:06 pm

Ho messo nell'acqua x sciogliere il lievito 2 cucchiaini di zucchero e uno di sale. Il lievito nn è quello istantaneo ma lievito di birra secco in granuli. Cmq l'ho stesa e infornata e si è alzata! Vedremo il risultato sul palato.... primo esperimento fallito... 490688
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 8:38 pm

francymely ha scritto:
Ho messo nell'acqua x sciogliere il lievito 2 cucchiaini di zucchero e uno di sale. Il lievito nn è quello istantaneo ma lievito di birra secco in granuli. Cmq l'ho stesa e infornata e si è alzata! Vedremo il risultato sul palato.... primo esperimento fallito... 490688
facci sapere...
cmq il sale non va MAI messo insieme al lievito primo esperimento fallito... 523532
lievito e zucchero nell'acqua e il sale disperso nella farina
Torna in alto Andare in basso
gurdream

gurdream


Messaggi : 12880
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 41

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 9:10 pm

La pizza è la cosa che mi viene meglio, ho imparato da mamma'.... primo esperimento fallito... 490688

500 gr.di farina
un cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino e mezzo di sale
mezzo lievito di birra FRESCO (con quello secco mi viene sempre 'na schifezz')
acqua Q.B. tiepida

Faccio sciogliere il lievito in acqua tiepida
metto nella farina il sale e lo mescolo , faccio un buco al centro della farina e metto olio e acqua con il lievito, poi lo stesso bicchiere lo riempio un'altra volta di acqua tiepida e ce lo metto nell'impasto, due bicchieri dovrebbero essere sufficenti .
pronto l'impasto si fa una palla e si copre con un canovaccio pulito e sopra un pleid e lo tieni per un'oretta oppure nel forno a 50° per mezz'ora.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptySab Apr 30, 2011 11:37 pm

Allora? Com'era stà pizza?
Torna in alto Andare in basso
francymely

francymely


Messaggi : 2962
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 48
Località : san benedetto del tronto

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptyDom Mag 01, 2011 12:06 am

Diciamo che nn era proprio una pizza "napoletana" ma era mangiabile tutto sommato. Era un pochino secca ma cuocendo si è abbastanza lievitata facendo le bolle agli orli! L'homo si è mangiato anche 2 pezzi che a me nn andavano + e ha detto che come prima volta mi merito un 6.5... primo esperimento fallito... 780714
....ma se mi avesse dato 10 come voto che si mangiava pure la teglia??!!!! primo esperimento fallito... 836989
Torna in alto Andare in basso
tortughita
Admin
tortughita


Messaggi : 16855
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 48
Località : Varese

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptyDom Mag 01, 2011 12:12 am

francymely ha scritto:

....ma se mi avesse dato 10 come voto che si mangiava pure la teglia??!!!! primo esperimento fallito... 836989
primo esperimento fallito... 4057548525
Torna in alto Andare in basso
Miry

Miry


Messaggi : 5725
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 42

primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptyDom Mag 01, 2011 12:18 am

anch'io a fare la pizza sono negata.. primo esperimento fallito... 398396
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... EmptyDom Mag 01, 2011 8:32 am

a me la pizza di cottura non viene mai bene preferisco fare la focaccia o le pucce!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





primo esperimento fallito... Empty
MessaggioTitolo: Re: primo esperimento fallito...   primo esperimento fallito... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
primo esperimento fallito...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ieri sera primo esperimento...
» Oggi primo primo giorno
» Esperimento sul web...
» Esperimento muffins!
» esperimento con la ceretta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MAMME NELL'ANIMA :: Non solo mamme :: Le mamme cucinano-
Vai verso: