MAMME NELL'ANIMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Grano cotto.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Grano cotto.   Grano cotto. EmptyMar Ott 26, 2010 12:21 pm

Per la "commemorazione dei defunti" (da noi si chiama festa dei morti) qui si prepara un dolce molto particolare e buonissimo. Ci pensavo giusto stammattina perchè devo comprare gli ingredienti.
Si fà lessare il grano oppure và bene quello già pronto per pastiera, si aggiunge il melograno, gherigli di noce, cioccolato fondente a scaglie e vino cotto. Si lascia riposare in frigo e si serve in coppette. Grano cotto. 836989
Grano cotto. Grano10
Torna in alto Andare in basso
diana

diana


Messaggi : 7598
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 54
Località : Varese

Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Grano cotto.   Grano cotto. EmptyMar Ott 26, 2010 1:26 pm

sembra buono,ma sai che non l'ho mai assaggiato? al paese di papà si fanno le nevole col vin cotto... Grano cotto. 836989
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Grano cotto.   Grano cotto. EmptyMar Ott 26, 2010 1:56 pm

diana ha scritto:
sembra buono,ma sai che non l'ho mai assaggiato? al paese di papà si fanno le nevole col vin cotto... Grano cotto. 836989
Ma dai, davvero? In Puglia si mangia in questo periodo. Cosa sono le nevole?
Torna in alto Andare in basso
diana

diana


Messaggi : 7598
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 54
Località : Varese

Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Grano cotto.   Grano cotto. EmptyMar Ott 26, 2010 2:24 pm

aspetta,ora mi ricordo che anche ad Apricena,si mangia il grano cotto mischiato al cioccolato o al vino....le nevole magari da voi hanno un'altro nome,sono a forma di girella e vengono fatte con l'impasto delle chiacchiere... :caccola: sò che vengono chiamate in modo diverso..ma non mi ricordo.. Grano cotto. 487871
Torna in alto Andare in basso
gurdream

gurdream


Messaggi : 12880
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 41

Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Grano cotto.   Grano cotto. EmptyMar Ott 26, 2010 2:33 pm

diana ha scritto:
aspetta,ora mi ricordo che anche ad Apricena,si mangia il grano cotto mischiato al cioccolato o al vino....le nevole magari da voi hanno un'altro nome,sono a forma di girella e vengono fatte con l'impasto delle chiacchiere... :caccola: sò che vengono chiamate in modo diverso..ma non mi ricordo.. Grano cotto. 487871
cartellate....a Rosa non piacciono, io le adoro invece, ma quelle sono un dolce tipico natalizio...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Grano cotto.   Grano cotto. EmptyMar Ott 26, 2010 2:35 pm

gurdream ha scritto:
diana ha scritto:
aspetta,ora mi ricordo che anche ad Apricena,si mangia il grano cotto mischiato al cioccolato o al vino....le nevole magari da voi hanno un'altro nome,sono a forma di girella e vengono fatte con l'impasto delle chiacchiere... :caccola: sò che vengono chiamate in modo diverso..ma non mi ricordo.. Grano cotto. 487871
cartellate....a Rosa non piacciono, io le adoro invece, ma quelle sono un dolce tipico natalizio...
Le cartellate condite co il vinocotto.
Le scarole condite con miele, granella di noci e cioccolato.
Torna in alto Andare in basso
diana

diana


Messaggi : 7598
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 54
Località : Varese

Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Grano cotto.   Grano cotto. EmptyMar Ott 26, 2010 4:24 pm

Marò ragazze mi fate venire una nostalgia di giù.... Grano cotto. 398894 da noi x il ponte dei morti ci si ritrova tutti.....solo la mia famiglia non si è mai mossa perchè papà lavorava sempre. Ma nonna poi queste leccornie ce lè spediva....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Grano cotto.   Grano cotto. EmptyMar Ott 26, 2010 4:39 pm

diana ha scritto:
Marò ragazze mi fate venire una nostalgia di giù.... Grano cotto. 398894 da noi x il ponte dei morti ci si ritrova tutti.....solo la mia famiglia non si è mai mossa perchè papà lavorava sempre. Ma nonna poi queste leccornie ce lè spediva....
Ci sono anche al tuo paese le "calze dei morti", vero?
Torna in alto Andare in basso
diana

diana


Messaggi : 7598
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 54
Località : Varese

Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Grano cotto.   Grano cotto. EmptyMar Ott 26, 2010 6:18 pm

molti anni fà sò che c'erano..ora mi hanno detto che non si usano più. Solo cartellate e grano cotto,e anche le mandorle caramellate Grano cotto. 773371
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Grano cotto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Grano cotto.   Grano cotto. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Grano cotto.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Torta di mele "cotto e mangiato"
» La crostata fatta con la ricetta di cotto e mangiato...
» torta salata con zucchine cotto scamorza e pinoli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MAMME NELL'ANIMA :: Non solo mamme :: Le mamme cucinano-
Vai verso: