MAMME NELL'ANIMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Decidere per i figli

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 11:44 am

ma dov'è il limite?
Capisco che si debba decidere noi (ed è un bene prendersi tale responsabilità), sull'educazione, la sicurezza, la salute dei nostri figli.
Ma poi?Parlavo con una mamma che mi ha detto che lei vuole decidere anche su cosa deve indossare la figlia (cosa come gusto), e su quali giocattoli deve avere, tanto che se la piccina chiede qualcosa che secondo lei non è di gusto non gliela prende.
Non nego di essermi sconvolta nel sentire una cosa simile. E certo, ognuno fa con i propri figli quel che crede, ma un figlio non è almeno in grado di avere i propri gusti, le proprie preferenze?Perchè queste dovrebbero essere forzatamente indirizzate o ostacolate, o ignorate anzichè incoraggiate?
Torna in alto Andare in basso
gurdream

gurdream


Messaggi : 12880
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 41

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 11:55 am

Io sono d'accordo sul fatto che i nostri figli sono prima di tutto delle persone e in quanto tali hanno diritto di decidere cosa meglio è per loro però è anche vero che vanno indirizzati sino a che si può indirizzarli.
Io sono vegetariana ma non ho imposto la mia scelta a mia figlia perchè trovo giusto che lei decida per se quando potrà prendere questa decisione in completa autonomia.
In quanto ai giochi invece trovo giusto indirizzarla...Faccio un esempio...
Se lei mi chiedesse una pistola giocattolo non glie la comprerei mai ma non farei di certo storie per comprarle una bambola se lei la desidera...
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 11:57 am

Nemmeno a me piacerebbe una pistola giocattolo, ma un conto è rifiutare spiegando e comunque con un motivo educativo alla base, un conto è rifiutare perchè la tal cosa, pur essendo innocua, non ci piace (per insegnare al bimbo il buon gusto!).
Condivido molto il tuo modo di gestire il tuo essere vegetariana!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 12:33 pm

Io che non sono una che legge molto libri sull'educazione dei figli (anzi non li leggo proprio) sono stata illuminata dalla lettura del libro 'Ho sete per piacere' di una psicologa della famiglia Vittoria Maioli...
Adesso sono anni che non lo prendo più in mano, ma mi aveva colpito molto l'idea di fondo e cioè cheil bambino in rapporto con l’adulto genera la sua identità cioè nel modo in cui noi trattiamo nostro figlio, lui impara chi è...
E' una grande responsabilità ma molto affascinante!
Io sono dell'idea che i bambini vanno educati e nell'educazione passa anche l'indirizzarli...
Banalmente se voglio educare il mio bambino al bello cercherò di insegnargli che la camicia a quadri non sta bene con i pantaloni a righe, anche perchè se è piccolo è impossibile che il suo 'gusto' sia già così spiccato... spesso l'impuntarsi di un bimbo sulla scelta dei vestiti è semplicemente un modo di chiedere attenzioni alla mamma...
Mio nipote a un anno e mezzo, ogni mattina faceva una scenata per andare al nido perchè voleva la felpa di titti... qui non è questione di titti, forse il disagio era un'altro...
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 12:36 pm

Sono d'accordo sul fatto che certe situazioni possano nascondere un disagio, però io mi accorgo anche che mia figlia ha dei gusti molto precisi, ha delle preferenze serene (che non nascondono certo disagi), magari non sono fonte di insistenze, ma perchè dovrei negare le sue preferenze?Cioè anche volesse mettersi una maglia a righe e un pantalone a pois, e io le dicessi che non stanno bene, e lei non insistesse e lo accettasse serenamente, ho fatto bene a dirle che non stanno bene?Oppure dovevo lasciarla libera di indossare quel che le piace?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 12:43 pm

Melissa18 ha scritto:
Sono d'accordo sul fatto che certe situazioni possano nascondere un disagio, però io mi accorgo anche che mia figlia ha dei gusti molto precisi, ha delle preferenze serene (che non nascondono certo disagi), magari non sono fonte di insistenze, ma perchè dovrei negare le sue preferenze?Cioè anche volesse mettersi una maglia a righe e un pantalone a pois, e io le dicessi che non stanno bene, e lei non insistesse e lo accettasse serenamente, ho fatto bene a dirle che non stanno bene?Oppure dovevo lasciarla libera di indossare quel che le piace?

Ma non solo fai bene a dirle che stanno male secondo me, ma è un tuo dovere se le vuoi bene!
Oggi è la camicia a pois, domani chissà... Decidere per i figli 641349
Il problema non è quello che indossa, il problema è insegnare ai figli a camminare e a diventare grandi e a fare delle scelte in autonomia, che tra 10-15 anni non saranno più solo la maglietta a righe o i pantaloni a quadretti...
E' ovvio che ogni figlio ha la sua personalità e ciascuno è diverso, ma il compito dei genitori è proprio aiutarli a trovare la loro strada, non buttandoli da soli in mezzo a una ragnatela di strade, ma educandoli con pazienza giorno per giorno a capire quale via prendere...
Non so se sono stata spiegata... Decidere per i figli 821271
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 12:55 pm

ela ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Sono d'accordo sul fatto che certe situazioni possano nascondere un disagio, però io mi accorgo anche che mia figlia ha dei gusti molto precisi, ha delle preferenze serene (che non nascondono certo disagi), magari non sono fonte di insistenze, ma perchè dovrei negare le sue preferenze?Cioè anche volesse mettersi una maglia a righe e un pantalone a pois, e io le dicessi che non stanno bene, e lei non insistesse e lo accettasse serenamente, ho fatto bene a dirle che non stanno bene?Oppure dovevo lasciarla libera di indossare quel che le piace?

Ma non solo fai bene a dirle che stanno male secondo me, ma è un tuo dovere se le vuoi bene!
Oggi è la camicia a pois, domani chissà... Decidere per i figli 641349
Il problema non è quello che indossa, il problema è insegnare ai figli a camminare e a diventare grandi e a fare delle scelte in autonomia, che tra 10-15 anni non saranno più solo la maglietta a righe o i pantaloni a quadretti...
E' ovvio che ogni figlio ha la sua personalità e ciascuno è diverso, ma il compito dei genitori è proprio aiutarli a trovare la loro strada, non buttandoli da soli in mezzo a una ragnatela di strade, ma educandoli con pazienza giorno per giorno a capire quale via prendere...
Non so se sono stata spiegata... Decidere per i figli 821271

d'accordissimo
Torna in alto Andare in basso
claudia




Messaggi : 6815
Data d'iscrizione : 04.11.10
Età : 45

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 12:58 pm

pippi ha scritto:
ela ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Sono d'accordo sul fatto che certe situazioni possano nascondere un disagio, però io mi accorgo anche che mia figlia ha dei gusti molto precisi, ha delle preferenze serene (che non nascondono certo disagi), magari non sono fonte di insistenze, ma perchè dovrei negare le sue preferenze?Cioè anche volesse mettersi una maglia a righe e un pantalone a pois, e io le dicessi che non stanno bene, e lei non insistesse e lo accettasse serenamente, ho fatto bene a dirle che non stanno bene?Oppure dovevo lasciarla libera di indossare quel che le piace?

Ma non solo fai bene a dirle che stanno male secondo me, ma è un tuo dovere se le vuoi bene!
Oggi è la camicia a pois, domani chissà... Decidere per i figli 641349
Il problema non è quello che indossa, il problema è insegnare ai figli a camminare e a diventare grandi e a fare delle scelte in autonomia, che tra 10-15 anni non saranno più solo la maglietta a righe o i pantaloni a quadretti...
E' ovvio che ogni figlio ha la sua personalità e ciascuno è diverso, ma il compito dei genitori è proprio aiutarli a trovare la loro strada, non buttandoli da soli in mezzo a una ragnatela di strade, ma educandoli con pazienza giorno per giorno a capire quale via prendere...
Non so se sono stata spiegata... Decidere per i figli 821271

d'accordissimo
d'accordo anche io
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 12:59 pm

Rimango sempre un pò confusa, perchè indirizzarli su cosa è giusto (niente droghe, non si tratta male la gente, apprezzare le piccole cose) è giusto e sacrosanto, ed è un nostro dovere.
Indirizzarli su qualcosa di innocuo come una maglietta a righe.....io vedo delle differenze di categoria.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 1:01 pm

Melissa18 ha scritto:
Rimango sempre un pò confusa, perchè indirizzarli su cosa è giusto (niente droghe, non si tratta male la gente, apprezzare le piccole cose) è giusto e sacrosanto, ed è un nostro dovere.
Indirizzarli su qualcosa di innocuo come una maglietta a righe.....io vedo delle differenze di categoria.


beh, non credo che a 3 anni le dici già di non riempirsi di bamba in discoteca, no? Decidere per i figli 490688
ogni età ha i suoi passaggi....
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 1:02 pm

ma certo, a tre anni le dico che non si alzano le mani, che non si dicono le parolacce, le insegno grazie prego e per favore, le insegno a condividere, ad aspettare il proprio turno ecc.
ma la maglietta a righie????E' diverso no?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 1:06 pm

Melissa18 ha scritto:
Rimango sempre un pò confusa, perchè indirizzarli su cosa è giusto (niente droghe, non si tratta male la gente, apprezzare le piccole cose) è giusto e sacrosanto, ed è un nostro dovere.
Indirizzarli su qualcosa di innocuo come una maglietta a righe.....io vedo delle differenze di categoria.

Non c'è differenza...
Tu la educhi al gusto, al bello... oggi le dici che la maglietta di lana proprio non va perchè fa caldo, domani le dici che il perizoma fuori dai pantaloni non è fine... se nei 15 anni e mezzo trascorsi si è resa conto che effettivamente quello che le hai sempre detto era sensato e che con te ha imparato che righe e pios non stanno porprio bene insieme e che tutto quello che le hai detto glielo hai detto perchè le vuoi bene, sarà incline ad ascoltare di più i toui consigli, o ancor meglio saprà riconoscere da sola che col kiul di fuori non è il massimo andare in giro...
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 1:27 pm

ela ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Rimango sempre un pò confusa, perchè indirizzarli su cosa è giusto (niente droghe, non si tratta male la gente, apprezzare le piccole cose) è giusto e sacrosanto, ed è un nostro dovere.
Indirizzarli su qualcosa di innocuo come una maglietta a righe.....io vedo delle differenze di categoria.

Non c'è differenza...
Tu la educhi al gusto, al bello... oggi le dici che la maglietta di lana proprio non va perchè fa caldo, domani le dici che il perizoma fuori dai pantaloni non è fine... se nei 15 anni e mezzo trascorsi si è resa conto che effettivamente quello che le hai sempre detto era sensato e che con te ha imparato che righe e pios non stanno porprio bene insieme e che tutto quello che le hai detto glielo hai detto perchè le vuoi bene, sarà incline ad ascoltare di più i toui consigli, o ancor meglio saprà riconoscere da sola che col kiul di fuori non è il massimo andare in giro...
però tra il kiul di fuori e la maglia a righe non c'è differenza?
Torna in alto Andare in basso
claudia




Messaggi : 6815
Data d'iscrizione : 04.11.10
Età : 45

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 1:34 pm

Melissa18 ha scritto:
ela ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Rimango sempre un pò confusa, perchè indirizzarli su cosa è giusto (niente droghe, non si tratta male la gente, apprezzare le piccole cose) è giusto e sacrosanto, ed è un nostro dovere.
Indirizzarli su qualcosa di innocuo come una maglietta a righe.....io vedo delle differenze di categoria.

Non c'è differenza...
Tu la educhi al gusto, al bello... oggi le dici che la maglietta di lana proprio non va perchè fa caldo, domani le dici che il perizoma fuori dai pantaloni non è fine... se nei 15 anni e mezzo trascorsi si è resa conto che effettivamente quello che le hai sempre detto era sensato e che con te ha imparato che righe e pios non stanno porprio bene insieme e che tutto quello che le hai detto glielo hai detto perchè le vuoi bene, sarà incline ad ascoltare di più i toui consigli, o ancor meglio saprà riconoscere da sola che col kiul di fuori non è il massimo andare in giro...
però tra il kiul di fuori e la maglia a righe non c'è differenza?
penso che ela abbia fatto un esempio,cq è certo che se gli fai capire se una cosa sta bene o male non stai decidendo.Giorgia settimana scorsa voleva mettere un paio di ballerine estive,ovviamente ho detto no e le ho fatto capire il perchè,oggi voleva mettere un pantalone azzurrino con una felpa arancio Decidere per i figli 641349 Decidere per i figli 641349 non ho deciso ,ma scelto ciò che era giusto,spiegando con calma ho ottenuto ciò che alla fine volevo io.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 1:36 pm

Melissa18 ha scritto:
ela ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Rimango sempre un pò confusa, perchè indirizzarli su cosa è giusto (niente droghe, non si tratta male la gente, apprezzare le piccole cose) è giusto e sacrosanto, ed è un nostro dovere.
Indirizzarli su qualcosa di innocuo come una maglietta a righe.....io vedo delle differenze di categoria.

Non c'è differenza...
Tu la educhi al gusto, al bello... oggi le dici che la maglietta di lana proprio non va perchè fa caldo, domani le dici che il perizoma fuori dai pantaloni non è fine... se nei 15 anni e mezzo trascorsi si è resa conto che effettivamente quello che le hai sempre detto era sensato e che con te ha imparato che righe e pios non stanno porprio bene insieme e che tutto quello che le hai detto glielo hai detto perchè le vuoi bene, sarà incline ad ascoltare di più i toui consigli, o ancor meglio saprà riconoscere da sola che col kiul di fuori non è il massimo andare in giro...
però tra il kiul di fuori e la maglia a righe non c'è differenza?

Forse non mi riesco a spiegare...
Oggi, a tre anni la educhi sulle cose di tre anni... non le vai certo a dire di non sniffare penso... Decidere per i figli 641349
Così facendo giorno per giorno le insegni, anche nelle piccole cose, i valori in cui tu credi...
Arrivareà un giorno in cui non ti ascolterà più ma almeno avrà fatto tesoro (si spera) di tutto quello su cui l'hai educata negli anni...
La maglietta è solo un esempio perchè ovviamente se oggi se ne va in giro vestita come un clown domani manco se lo ricorderà più... però è un modo per insegnare ai bambini l'autorevolezza dei genitori e ti assicuro che loro ne hanno bisogno e la chiedono in ogni no che ti dicono... è una sfida a testare fino a dove possono arrivare a quest'età... ma hanno bisogno di sapere che tu sei lì a dirgli anche i no...
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 1:43 pm

Io sull'autorevolezza sono d'accordo, e so perfettamente che ne hanno bisogno per non essere lasciati a loro stessi.
Ma non riesco ad applicare questo concetto a cose che riguardano semplicemente l'ambito del gusto e della preferenza come un giocattolo o un vestito.
E non si tratta di giochi o vestiti inadatti per qualche motivo (troppo leggeri/troppo pesanti, dannosi come le scarpine col tacco, inappropriati per età) ma semplicemente di giochi o vestiti che a noi non piacciono come gusto estetico, qui che cosa c'entra l'autorevolezza?Siamo noi che "imponiamo" loro i nostri personali ed opinabili gusti no?
L'autorevolezza funziona e deve esserci nell'insegnare loro il rispetto, l'educazione, lo stare in mezzo agli altri, il ragionare con la propria testa e con responsabilità, ma sono ambiti diversi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 1:54 pm

Melissa18 ha scritto:
L'autorevolezza funziona e deve esserci nell'insegnare loro il rispetto, l'educazione, lo stare in mezzo agli altri, il ragionare con la propria testa e con responsabilità, ma sono ambiti diversi.

Secondo me l'autorevolezza c'entra su tutto...
Nel senso che io uso il metodo per cui anche quando lascio far fare a loro cose che a me non piacciono, faccio in modo che a decidere sia sempre io o per lo meno faccio credere a loro che sia così, proprio perchè i bambini hanno bisogno dell'autorevolezza dei genitori, altrimenti finisce che mamma e papà rimangono in balia di figli despota...
Allora se la regola è che si mangia a tavola, ma loro una sera chisdono di vedere un film all'ora di cena io decreto che si mangia davanti alla TV, ma sono io che l'ho deciso non loro...
Se all'asilo si va con la tuta perchè senza grembiule ci si sporca, non si mette la gonnellina rosa frou-frou... se un giorno proprio la vogliamo mettere per farla vedere alla maestra OK, ma sono io genitore che decido che oggi è uno special day e ci si mettela famosa gonnellina...
Capisco che non è facile segurmi, Decidere per i figli 4057548525 ma io ho questo tipo di impostazione educativa ed è spesso anche più dura del 'permissivismo' ma si fonda su solide basi...

POi a dire la verità non credo però che se una bambina di tre anni si sceglie i vestiti per forza vada a finire sulla cattiva strada eh... l'importatnte è che la decisione sia tua e che lei sappia che tu le lasci scegliere i vestiti perchè sei convinta che è meglio per lei...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 1:54 pm

ti faccio un altro esempio, Melissa...
mio figlio va matto per Pippi Calzelunghe (sarà un caso??!!), che su sky danno 1 ora sì e l'altra pure...
noi, come mamma e papà, riteniamo che non sia il massimo dell'esempio e non glielo facciamo vedere...il cartone non c'è, si mette su un altro canale dove c'è qualcosa di più adatto a lui (e che comunque gli piace) e fine....
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 2:01 pm

Ma questo lo faccio anche io, mica le lascio guardare tutti i cartoni che vorrebbe, ma appunto perchè ritengo che sia dannoso, ed è corretto come dite voi che si sia noi a decidere.
Ma una gonna a righe....anzichè rossa....che cambia?
Perchè devo darle l'impressione che son io a decidere che gonna mettere?
E non c'entra il permessivismo, che secondo me è dannoso quanto il genitore autoritario (non autorevole) e rigido.
Si tratta di far capire a mia figlia che lei può avere i suoi gusti e le sue preferenze e che la mamma non ha nulla da ridire sul fatto che scelga la fantasia della gonna, a patto che vengano rispettate le regole relative al non danno, al tessuto appropriato col clima, e all'abito adatto all'età, insomma, forse si ricollega al discorso di ieri, io ho poche regole perciàò una volta rispettate queste (decise dai genitori, ma spiegate e anche concordate dove possibile) mia figlia ha un margine di decisione tutto suo.

Le regole le ha presenti lo stesso, e che noi siamo il suo punto di riferimento pure, però ha un suo margine in cui vengono pienamente "rispettati" i suoi gusti.
O almeno così la ho sempre vista, e pensavo fosse scontato invece noto che la tendenza più diffusa non è la mia!E sono comunque felice di dare vita ad un confronto piacevole e interessante come questo!
Ah poi, io non credo nemmeno che un figlio possa essere un despota e che i genitori possano essere in sua balia, non credo nemmeno nei capricci figuriamoci....per me sono tutti comportamenti che nascondono un disagio dietro.
Torna in alto Andare in basso
gurdream

gurdream


Messaggi : 12880
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 41

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 2:07 pm

pippi ha scritto:
ti faccio un altro esempio, Melissa...
mio figlio va matto per Pippi Calzelunghe (sarà un caso??!!), che su sky danno 1 ora sì e l'altra pure...
noi, come mamma e papà, riteniamo che non sia il massimo dell'esempio e non glielo facciamo vedere...il cartone non c'è, si mette su un altro canale dove c'è qualcosa di più adatto a lui (e che comunque gli piace) e fine....
Bello Pippi Calze lunghe però Decidere per i figli 773371
A me non hanno mai vietato di vederlo e non sono mai salita in piedi sui tavoli, nè sui cavalli, nè tanto meno ho mai mangiato con i piedi sul tavolo.... Decidere per i figli 641349
ecco, io mi chiedo...prendo spunto dalla risposta di Pippi :
Io non ho mai avuto divieti di questo tipo, giocavo per strada, mangiavo dove capitava (a volte anche sulle scale esterne, in estate, a casa di mia nonna con molti miei cuginetti), a volte facevo capricci su cosa indossare e mia mamma mi dava quello che volevo pur di non sentirmi.
Mi leggevano le favole classiche , quelle che oggi riteniamo che abbiano un doppio senso probabilmente dannoso all'educazione dei nostri figli come ad esempio Biancaneve che rischia di venire uccisa dal cacciatore perchè la matrigna è gelosa, Cenerentola che vive con la matrigna e le fa da serva, Cappuccetto rosso che va da sola dalla nonna e viene mangiata dal lupo ecc....
A 6 anni guardavo Ken il guerriero, l'uomo tigre e le tartarughe ninja con i miei cugini ecc...
Insomma, io non ho mai preso esempio da questi cartoni o storie, non ho mai detto parolacce (neanche scemo) sino a che non ho cominciato a lavorare e mi partivano i vafankiul quasi senza volerlo, non sono mai andata in giro con il kiul fuori ma devo dire che ho ostentato qualche minigonna con tacco a spillo oltre che qualche panza di fuori quando potevo permettermelo ma non credo di aver mai mancato di rispetto a qualcuno (se pur a volte comunque può capitare senza volerlo veramente), non ho mai fumato neanche per provare, mi sono ubriacata per la prima volta a 22 anni, sono andata a letto con il mio primo fidanzato del quale ero innamorata persa e comunque la storia è durata 4 anni (quindi niente ticcata e fuga insomma)....
Non è che noi genitori moderni esageriamo un pò e ci facciamo troppe menate???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 2:07 pm

Melissa18 ha scritto:
Ah poi, io non credo nemmeno che un figlio possa essere un despota e che i genitori possano essere in sua balia, non credo nemmeno nei capricci figuriamoci....per me sono tutti comportamenti che nascondono un disagio dietro.

Certo che c'è un disagio dietro... il disagio di un figlio a cui i genitori non sono stati capaci di dire NO, perchè spesso è più facile assecondare e lasciar correre... soprattutto oggi che i nostri figli sono bombardati da stimoli esterni estranei a quelli familiari...
Ti assicuro comunque che i capricci esistono... Decidere per i figli 66389

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 2:16 pm

gurdream ha scritto:
pippi ha scritto:
ti faccio un altro esempio, Melissa...
mio figlio va matto per Pippi Calzelunghe (sarà un caso??!!), che su sky danno 1 ora sì e l'altra pure...
noi, come mamma e papà, riteniamo che non sia il massimo dell'esempio e non glielo facciamo vedere...il cartone non c'è, si mette su un altro canale dove c'è qualcosa di più adatto a lui (e che comunque gli piace) e fine....
Bello Pippi Calze lunghe però Decidere per i figli 773371
A me non hanno mai vietato di vederlo e non sono mai salita in piedi sui tavoli, nè sui cavalli, nè tanto meno ho mai mangiato con i piedi sul tavolo.... Decidere per i figli 641349
ecco, io mi chiedo...prendo spunto dalla risposta di Pippi :
Io non ho mai avuto divieti di questo tipo, giocavo per strada, mangiavo dove capitava (a volte anche sulle scale esterne, in estate, a casa di mia nonna con molti miei cuginetti), a volte facevo capricci su cosa indossare e mia mamma mi dava quello che volevo pur di non sentirmi.
Mi leggevano le favole classiche , quelle che oggi riteniamo che abbiano un doppio senso probabilmente dannoso all'educazione dei nostri figli come ad esempio Biancaneve che rischia di venire uccisa dal cacciatore perchè la matrigna è gelosa, Cenerentola che vive con la matrigna e le fa da serva, Cappuccetto rosso che va da sola dalla nonna e viene mangiata dal lupo ecc....
A 6 anni guardavo Ken il guerriero, l'uomo tigre e le tartarughe ninja con i miei cugini ecc...
Insomma, io non ho mai preso esempio da questi cartoni o storie, non ho mai detto parolacce (neanche scemo) sino a che non ho cominciato a lavorare e mi partivano i vafankiul quasi senza volerlo, non sono mai andata in giro con il kiul fuori ma devo dire che ho ostentato qualche minigonna con tacco a spillo oltre che qualche panza di fuori quando potevo permettermelo ma non credo di aver mai mancato di rispetto a qualcuno (se pur a volte comunque può capitare senza volerlo veramente), non ho mai fumato neanche per provare, mi sono ubriacata per la prima volta a 22 anni, sono andata a letto con il mio primo fidanzato del quale ero innamorata persa e comunque la storia è durata 4 anni (quindi niente ticcata e fuga insomma)....
Non è che noi genitori moderni esageriamo un pò e ci facciamo troppe menate???

dipende, non siamo tutti uguali...
per me può essere una cosa indiscutibile il fatto che si mangi a tavola, ma non mi crea assolutamente problemi il fatto che mio figlio mangi caramelle, merendine e porcherie... per altri magari il problema è più quello...cioè, magari mangiare pane e marmellata sul letto....
io sono una persona comunque già inquadrata di mio, non perchè mi abbiano tirata su così...anzi, io sono stata una bambina abbastanza viziata (in senso buono) e coccolata, non ho mai fatto un capriccio in vita mia perchè non cce n'è mai stato bisogno... prima di uscire di casa mia mamma se diceva NO era no...non le ho mai fatto fare figure in giro, e per fortuna mio figlio è uguale (poi magari il meglio di sè lo dà in casa)
sull'abbigliamento il mio ha le idee chiare di quello che gli piace, ma siamo comunque sempre noi a comprare...così come i giocattoli...
nemmeno io voglio che il mio abbia armi giocattolo (strano ma vero), ma semplicemente perchè a 3 anni e emzzo non ha nessun bisogno di sapere a cosa serve una pistola....lo stesso per mostri e mostriciattoli vari...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 2:18 pm

gurdream ha scritto:
A me non hanno mai vietato di vederlo e non sono mai salita in piedi sui tavoli, nè sui cavalli, nè tanto meno ho mai mangiato con i piedi sul tavolo.... Decidere per i figli 641349
ecco, io mi chiedo...prendo spunto dalla risposta di Pippi :
Io non ho mai avuto divieti di questo tipo, giocavo per strada, mangiavo dove capitava (a volte anche sulle scale esterne, in estate, a casa di mia nonna con molti miei cuginetti), a volte facevo capricci su cosa indossare e mia mamma mi dava quello che volevo pur di non sentirmi.
Mi leggevano le favole classiche , quelle che oggi riteniamo che abbiano un doppio senso probabilmente dannoso all'educazione dei nostri figli come ad esempio Biancaneve che rischia di venire uccisa dal cacciatore perchè la matrigna è gelosa, Cenerentola che vive con la matrigna e le fa da serva, Cappuccetto rosso che va da sola dalla nonna e viene mangiata dal lupo ecc....
A 6 anni guardavo Ken il guerriero, l'uomo tigre e le tartarughe ninja con i miei cugini ecc...
Insomma, io non ho mai preso esempio da questi cartoni o storie, non ho mai detto parolacce (neanche scemo) sino a che non ho cominciato a lavorare e mi partivano i vafankiul quasi senza volerlo, non sono mai andata in giro con il kiul fuori ma devo dire che ho ostentato qualche minigonna con tacco a spillo oltre che qualche panza di fuori quando potevo permettermelo ma non credo di aver mai mancato di rispetto a qualcuno (se pur a volte comunque può capitare senza volerlo veramente), non ho mai fumato neanche per provare, mi sono ubriacata per la prima volta a 22 anni, sono andata a letto con il mio primo fidanzato del quale ero innamorata persa e comunque la storia è durata 4 anni (quindi niente ticcata e fuga insomma)....
Non è che noi genitori moderni esageriamo un pò e ci facciamo troppe menate???

Pippi calzelunghe lo vedevo anche io e mi hanno letto tutte le favole incriminate... Decidere per i figli 66389
Non dicevo parolacce ma perchè i miei genitori non le dicevano... questo per me bastava
Non ho mai fumato perchè nessuno nella mia famiglia fumava... e mi è sempre sembrata una cavolata farlo...
Però sono comunque dell'idea che è importante per un genitore essere autorevole fin da subito, proprio per costruire con il bambino quel rapporto di fiducia che inevitabilmente nell'adolescenza viene messo da parte, ma che se è stato ben costruito rimene lì latente...
Autorevolezza no significa per me negare tutto, semplicemente decidere in tranquillità cosa è giusto per il mio bambino e cosa no e poi agire di conseguenza...
Prendo a casa l'esempio di pippi calzelunghe... io decido che può vederlo e lui lo vede.
Ma se come pippi e homo pippo decido che non lo vede, non lo vede e se lui si butta a terra e invoca pippi non lo vede lo stesso... la cosa sbagliata è decidere un No e pio trasformarlo in sì... questo perun bambino che sta crescendo è deleterio secondo me...
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 2:38 pm

ma il capriccio in che senso?
Il bimbo che fa le bizze per avere o non avere una certa cosa?
E perchè fa le bizze?Perchè non riesce ad esprimere stanchezza/frustrazione/contrarietà in altri modi. Hanno meno strumenti di noi adulti e a volte non sanno fare diversamente.
Torna in alto Andare in basso
gurdream

gurdream


Messaggi : 12880
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 41

Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli EmptyMar Gen 10, 2012 2:56 pm

Sono d'accordo sia con pippi che con Ela, non si può giudicare il modo di educare un figlio, ognuno di noi sà cosa è meglio, poi molto fa il carattere della mamma e del papà, quello del bambino stesso.
Sicuramente i No aiutano e crescere e sono No tali devono rimanere, che si parli di cartoni, del modo di mangiare o di cosa indossare.
Parlando proprio di abbigliamento io credo che comunque a 3 anni sia un pò presto perchè decidano loro.
Io sò che a mia figlia piace il rosa, il viola , il fuxia ( un pò come tutte le femminucce poi) e cerco di comprarle roba che sò che può piacerle ma comunque sono io che dall'armadio prendo quello che deve mettersi, almeno per il momento...

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Decidere per i figli Empty
MessaggioTitolo: Re: Decidere per i figli   Decidere per i figli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Decidere per i figli
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Dobbiamo decidere
» Che sport fanno i vostri figli?
» Figli unici o no?
» Per chi ha figli maschi grandi....
» A che ora vanno a letto i vs figli?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MAMME NELL'ANIMA :: Soprattutto mamme :: L'esperienza insegna-
Vai verso: