MAMME NELL'ANIMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Gite alla materna

Andare in basso 
+2
Miry
Melissa18
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 12:14 pm

l'altro giorno ho letto un post kilometrico sulla opportunità o meno di mandare in gita con la materna i bambini di tre anni...
Da noi i treenni non escono dalla scuola... è venuta una compagnia teatrale a fare uno spettacolo e forse ne verranno altre, ma comunque sempre all'interno della scuola.
A fine anno ci sarà la gita di classe, ma con tutte le famiglie... non so bene come sarà organizzata ma ci andranno anche mamma e papà (ed eventuali fratelli)

Io lo trovo giusto, sono ancora piccolini e portarli in giro è davvero una bella responsabilità; in più a tre anni non è che necessitino di chissà quali esperienze all'esterno secondo me... alcuni sono ancora intimiditi e spaventati dalle cose nuove e si stanno pian piano adattando a tutte e novità dell'asilo... quindi condivido la scelta della scuola... Gite alla materna 66389

Detto questo, se li portassero da qualche parte io ce lo manderei senza ansie... ma perchè sono fatta così... ansia zero... Gite alla materna 490688

E da voi? le fanno le gite?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 12:20 pm

Da noi hanno fatto a inizio anno una passeggiata in paese, ma il mio paese è grande---forse--- quanto il più piccolo quartiere di Milano, quindi non fa testo.-..


a parte questo, a inizio anno, si ventilava la prorposta di portarli tutti--quindi 3,4 e 5 anni, ad Aosta con il treno (un'oretta da Ivrea) senza accompagnatori....
io, se si farà, lo manderò senza problemi... mi fido molto delle sue maestre, sanno il fatto loro....
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 12:33 pm

ma dove sta questo post kilometrico?Io non lo trovo....
Comunque, da noi hanno fatto una gita di un giorno, e Vittoria ha tre anni e mezzo.
La avrei mandata, anche se con mille ansie, ma poi non è andata perchè aveva la febbre.
Era però una gita in una fattoria didattica, salivano sul pullmino dentro il cortile della scuola e scendevano dentro il cortile della fattoria, distanza.....non più di 5 o 6 km.

In generale però preferisco che non organizzino gite fuori così da piccini, senza i genitori. Infatti a fine anno organizzano una gita grossa, con la partecipazione anche dei genitori, perchè spesso si tratta di andare anche in un'altra città.
In quel caso mi pare ovvio essere onesti e ammettere che da soli non si può assumersi una responsabilità simile.
Sono piccoli, sono tanti, e le maestre sono poche. Per quanto possano essere preparate (e questo lo credo) e per quanto i bimbi in classe spesso siano più tranquilli che a casa sono troppe le varianti incontrollabili in una situazione simile quindi credo che facciano bene a coinvolgere i genitori in occasioni simili.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 12:35 pm

Melissa18 ha scritto:
ma dove sta questo post kilometrico?Io non lo trovo....Comunque, da noi hanno fatto una gita di un giorno, e Vittoria ha tre anni e mezzo.
La avrei mandata, anche se con mille ansie, ma poi non è andata perchè aveva la febbre.
Era però una gita in una fattoria didattica, salivano sul pullmino dentro il cortile della scuola e scendevano dentro il cortile della fattoria, distanza.....non più di 5 o 6 km.

In generale però preferisco che non organizzino gite fuori così da piccini, senza i genitori. Infatti a fine anno organizzano una gita grossa, con la partecipazione anche dei genitori, perchè spesso si tratta di andare anche in un'altra città.
In quel caso mi pare ovvio essere onesti e ammettere che da soli non si può assumersi una responsabilità simile.
Sono piccoli, sono tanti, e le maestre sono poche. Per quanto possano essere preparate (e questo lo credo) e per quanto i bimbi in classe spesso siano più tranquilli che a casa sono troppe le varianti incontrollabili in una situazione simile quindi credo che facciano bene a coinvolgere i genitori in occasioni simili.

io nemmeno Gite alla materna 143304
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 12:40 pm

pippi ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
ma dove sta questo post kilometrico?Io non lo trovo....Comunque, da noi hanno fatto una gita di un giorno, e Vittoria ha tre anni e mezzo.
La avrei mandata, anche se con mille ansie, ma poi non è andata perchè aveva la febbre.
Era però una gita in una fattoria didattica, salivano sul pullmino dentro il cortile della scuola e scendevano dentro il cortile della fattoria, distanza.....non più di 5 o 6 km.

In generale però preferisco che non organizzino gite fuori così da piccini, senza i genitori. Infatti a fine anno organizzano una gita grossa, con la partecipazione anche dei genitori, perchè spesso si tratta di andare anche in un'altra città.
In quel caso mi pare ovvio essere onesti e ammettere che da soli non si può assumersi una responsabilità simile.
Sono piccoli, sono tanti, e le maestre sono poche. Per quanto possano essere preparate (e questo lo credo) e per quanto i bimbi in classe spesso siano più tranquilli che a casa sono troppe le varianti incontrollabili in una situazione simile quindi credo che facciano bene a coinvolgere i genitori in occasioni simili.

io nemmeno Gite alla materna 143304

Sì scusate non ho specificato... l'ho letto sul ALF...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 2:04 pm

nella vecchia materna dove andava lori i piccolini uscivano solo sul territorio... ossia nel micropaese dove vivevo.
qui da quel che ho capito lo scorso anno sono adati TUTTI in pullman all'acquario di Genova...
ecco, io non lo so, sono un po' così... nel senso che Lori è andato alla materna a 3 anni e mezzo, essendo di marzo, e la prima gita quindi il primo anno, l'ha fatta che ne aveva 4 essendo in primavera.. non ricordo dove andarono ma sicuramente al massimo nel paese vicino... era più grandino quindi. io celeste la vedo ancora molto molto piccola rispetto alla sua età... quindi direi che se ne fanno una uguale allo scorso anno, così lontano, tutto il giorno fuori.. io non credo che la manderò.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 2:27 pm

Nella scuola di grazia organizzeranno una gita in fattoria verso aprile senza genitori.
io ce la mando senza problemi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:05 pm

e come fanno le maestre in giro a gestire le pipì e le pupù di tutti? Gite alla materna 641349
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:06 pm

Pink ha scritto:
e come fanno le maestre in giro a gestire le pipì e le pupù di tutti? Gite alla materna 641349
e fosse solo quello.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:10 pm

Melissa18 ha scritto:
Pink ha scritto:
e come fanno le maestre in giro a gestire le pipì e le pupù di tutti? Gite alla materna 641349
e fosse solo quello.....

ma già solo questo è delirante! Gite alla materna 641349
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:13 pm

Pink ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Pink ha scritto:
e come fanno le maestre in giro a gestire le pipì e le pupù di tutti? Gite alla materna 641349
e fosse solo quello.....

ma già solo questo è delirante! Gite alla materna 641349

Infatti a quello ho pensato anche io... non so da voi, ma in classe di michele c'è sempre, tutti i giorni, qualcuno con il sacchettino da portare a casa... Gite alla materna 641349
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:17 pm

ela ha scritto:
Pink ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Pink ha scritto:
e come fanno le maestre in giro a gestire le pipì e le pupù di tutti? Gite alla materna 641349
e fosse solo quello.....

ma già solo questo è delirante! Gite alla materna 641349

Infatti a quello ho pensato anche io... non so da voi, ma in classe di michele c'è sempre, tutti i giorni, qualcuno con il sacchettino da portare a casa... Gite alla materna 641349

In classe di sere non lo so perchè lei torna con il pulmino, però lei non torna mai con il sacchetto! Gite alla materna 490688
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:19 pm

Pink ha scritto:
ela ha scritto:
Pink ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Pink ha scritto:
e come fanno le maestre in giro a gestire le pipì e le pupù di tutti? Gite alla materna 641349
e fosse solo quello.....

ma già solo questo è delirante! Gite alla materna 641349

Infatti a quello ho pensato anche io... non so da voi, ma in classe di michele c'è sempre, tutti i giorni, qualcuno con il sacchettino da portare a casa... Gite alla materna 641349

In classe di sere non lo so perchè lei torna con il pulmino, però lei non torna mai con il sacchetto! Gite alla materna 490688

Nemmeno michele... ha ancora il cambio che gli ho dato a settembre... Gite alla materna 490688
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:28 pm

ela ha scritto:
Pink ha scritto:
ela ha scritto:
Pink ha scritto:
Melissa18 ha scritto:
Pink ha scritto:
e come fanno le maestre in giro a gestire le pipì e le pupù di tutti? Gite alla materna 641349
e fosse solo quello.....

ma già solo questo è delirante! Gite alla materna 641349

Infatti a quello ho pensato anche io... non so da voi, ma in classe di michele c'è sempre, tutti i giorni, qualcuno con il sacchettino da portare a casa... Gite alla materna 641349

In classe di sere non lo so perchè lei torna con il pulmino, però lei non torna mai con il sacchetto! Gite alla materna 490688

Nemmeno michele... ha ancora il cambio che gli ho dato a settembre... Gite alla materna 490688

Gite alla materna 4057548525 Gite alla materna 4057548525 Gite alla materna 4057548525 Gite alla materna 4057548525 Gite alla materna 4057548525
anche serena, i pantaloni estivi! Gite alla materna 4057548525
Torna in alto Andare in basso
Melissa18

Melissa18


Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 09.01.12

Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:42 pm

Da noi c'e uno staff apposito per portarli al bagno,non lo fanno le maestre.
Pero' non credo che si portino lo staff in gita....
Torna in alto Andare in basso
Miry

Miry


Messaggi : 5725
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 42

Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:50 pm

da noi chiedono la presenza dei genitori..almeno x i casi come Diego Gite alla materna 4057548525 Gite alla materna 4057548525
In effetti in primavera mi toccherà andare allo zoo Gite alla materna 641349 Gite alla materna 641349
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 3:52 pm

Miry ha scritto:
da noi chiedono la presenza dei genitori..almeno x i casi come Diego Gite alla materna 4057548525 Gite alla materna 4057548525
In effetti in primavera mi toccherà andare allo zoo Gite alla materna 641349 Gite alla materna 641349

noi ci siamo andati l'anno scorso, un'esperienza bellissima anche per i genitori!
però non allo zoo, ad una fattoria, abbiamo visto come si produce il latte, il formaggio, c'erano tutti i tipi di animali... stupendo!!
Torna in alto Andare in basso
diana

diana


Messaggi : 7598
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 54
Località : Varese

Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 5:19 pm

Pink ha scritto:
e come fanno le maestre in giro a gestire le pipì e le pupù di tutti? Gite alla materna 641349

Da noi le gite le hanno sempre fatte, e portano tutti, dai grandi hai piccini. Ad inizio anno, li portano tipo alla fattoria del paese vicino, poi a teatro in città,a vedere il castello a 16 km: salgono sul pulmino del comune e via.... L' anno scorso museo di Brera a novembre, gita di fine anno a Bergamo x esempio.
Maestre e aiutanti, sono preparate ed organizzate x ogni tipo di evenienza, gestiscono tutte le esigenze dei bimbi, dal bere il bicchiere d' acqua, alla pipì.
L' ho sempre mandata, perchè mi fido delle maestre, e mi dispiacerebbe farle perdere delle esperienze,che x loro sono meravigliose avventure....
Abbiate più fiducia. Gite alla materna 66389
Torna in alto Andare in basso
claudia




Messaggi : 6815
Data d'iscrizione : 04.11.10
Età : 45

Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 5:50 pm

da noi alla materna organizzano verso maggio ma i bimb devono essere accompagnati da un genitore
Torna in alto Andare in basso
maria75

maria75


Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 48
Località : avellino

Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 7:56 pm

per quanto mi riguarda, i miei sono andati già un paio di volte, però la prima volta ho chiesto un permesso dal lavoro, ero troppo ansiosa!!!
quest'anno non li ho accompagnati!
Torna in alto Andare in basso
gurdream

gurdream


Messaggi : 12880
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 41

Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna EmptyMer Gen 18, 2012 9:25 pm

Da noi le fanno le gite ma se consideri che a scuola di Miriam c'è una sola classe di materna con 9 bimbi tre enni e i restanti 4 e 5'enni e che il paese conta 1500 abitanti per 33 frazioni capisci anche perchè...
In realtà non sono vere e proprie gite . Si uniscono di solito alla scuola del paese vicino per vedere spettacoli teatrali altrimenti non li farebbe nessuno per 30 bimbi...
Inoltre a fine anno fanno una gita con i genitori in un'agri gelateria dove c'è un parco con scivoli ecc... e ci sono cavalli, capre, conigli ecc...
Ci sarà un pranzo bio e poi il gelato ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gite alla materna Empty
MessaggioTitolo: Re: Gite alla materna   Gite alla materna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Gite alla materna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scuola materna
» Riunione materna
» Scuola materna e wc...
» Materna e pannolino...
» Giochi materna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MAMME NELL'ANIMA :: Soprattutto mamme :: L'esperienza insegna-
Vai verso: