MAMME NELL'ANIMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 "tiramisù" leggero alla vaniglia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Idgie Threadgoode

Idgie Threadgoode


Messaggi : 5756
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 38
Località : provincia di NOvara

"tiramisù" leggero alla vaniglia Empty
MessaggioTitolo: "tiramisù" leggero alla vaniglia   "tiramisù" leggero alla vaniglia EmptyMar Dic 21, 2010 1:48 am

2 dischi di pan di spagna che dovete imbibire con uno sciroppo fatto con 3 cucchiai di zucchero, 200 ml acqua e 5 cucchiai di alchermes
crema: 200 ml di latte che scaldate con una stecca di vaniglia incisa alle 2 estremità, unite in una terrina a 60g di zucchero e 2 tuorli, poi scaldate tutto e fate addensare; una volta raffreddato il composto unite 50g di robiola 50g di ricotta e 70 ml di panna montata a neve.
farcite con la crema, io ho ricoperto anche lo strato superiore ma è a piacere e poi ricoprite il tutto di amaretti secchi sbriciolati. lasciate la torta in frigo per almeno 45 min prima di servire.

vi consiglio, prima di fare gli strati, di lassciare la crema in frigo per un paio d'ore in modo che si addensi per bene, altreimneti quando farcite poi straborda tutta

ho fatto questa torta per la cena di venerdì e per una di ieri sera ed è stata molto apprezzata! "tiramisù" leggero alla vaniglia 66389
Torna in alto Andare in basso
claudia




Messaggi : 6815
Data d'iscrizione : 04.11.10
Età : 45

"tiramisù" leggero alla vaniglia Empty
MessaggioTitolo: Re: "tiramisù" leggero alla vaniglia   "tiramisù" leggero alla vaniglia EmptyMar Dic 21, 2010 11:14 am

:chiarin: :chiarin: ottima idea per fare qualcosa di diverso "tiramisù" leggero alla vaniglia 66389 "tiramisù" leggero alla vaniglia 66389
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




"tiramisù" leggero alla vaniglia Empty
MessaggioTitolo: Re: "tiramisù" leggero alla vaniglia   "tiramisù" leggero alla vaniglia EmptyMar Dic 21, 2010 12:32 pm

"tiramisù" leggero alla vaniglia 151655
Torna in alto Andare in basso
Idgie Threadgoode

Idgie Threadgoode


Messaggi : 5756
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 38
Località : provincia di NOvara

"tiramisù" leggero alla vaniglia Empty
MessaggioTitolo: Re: "tiramisù" leggero alla vaniglia   "tiramisù" leggero alla vaniglia EmptyMar Dic 21, 2010 1:31 pm

NikiGiò ha scritto:
"tiramisù" leggero alla vaniglia 151655

rosa tu che sei un esperta di dolci, secondo te con cosa potrei sostituire l'alchermes per evitare di utilizzare un alcolico nel caso dovessi dare la torta anche a dei bambini?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




"tiramisù" leggero alla vaniglia Empty
MessaggioTitolo: Re: "tiramisù" leggero alla vaniglia   "tiramisù" leggero alla vaniglia EmptyMar Dic 21, 2010 2:42 pm

Idgie Threadgoode ha scritto:
NikiGiò ha scritto:
"tiramisù" leggero alla vaniglia 151655

rosa tu che sei un esperta di dolci, secondo te con cosa potrei sostituire l'alchermes per evitare di utilizzare un alcolico nel caso dovessi dare la torta anche a dei bambini?
in commercio esistono delle bagne analcoliche, io una volta ho preso quella alla panna. La vedo bene con la vaniglia. "tiramisù" leggero alla vaniglia 66389
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




"tiramisù" leggero alla vaniglia Empty
MessaggioTitolo: Re: "tiramisù" leggero alla vaniglia   "tiramisù" leggero alla vaniglia EmptyMar Dic 21, 2010 5:06 pm

Idgie Threadgoode ha scritto:
2 dischi di pan di spagna che dovete imbibire con uno sciroppo fatto con 3 cucchiai di zucchero, 200 ml acqua e 5 cucchiai di alchermes
crema: 200 ml di latte che scaldate con una stecca di vaniglia incisa alle 2 estremità, unite in una terrina a 60g di zucchero e 2 tuorli, poi scaldate tutto e fate addensare; una volta raffreddato il composto unite 50g di robiola 50g di ricotta e 70 ml di panna montata a neve.
farcite con la crema, io ho ricoperto anche lo strato superiore ma è a piacere e poi ricoprite il tutto di amaretti secchi sbriciolati. lasciate la torta in frigo per almeno 45 min prima di servire.

vi consiglio, prima di fare gli strati, di lassciare la crema in frigo per un paio d'ore in modo che si addensi per bene, altreimneti quando farcite poi straborda tutta

ho fatto questa torta per la cena di venerdì e per una di ieri sera ed è stata molto apprezzata! "tiramisù" leggero alla vaniglia 66389
tentatriceee "tiramisù" leggero alla vaniglia 773371
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"tiramisù" leggero alla vaniglia Empty
MessaggioTitolo: Re: "tiramisù" leggero alla vaniglia   "tiramisù" leggero alla vaniglia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
"tiramisù" leggero alla vaniglia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tiramisù goloso...light
» e questa versione di tiramisu'...
» Ho inventato...Tiramisu ricotta e pandoro
» Tiramisu con pandoro
» Elaaaaaaaaaa (tiramisù)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MAMME NELL'ANIMA :: Non solo mamme :: Le mamme cucinano-
Vai verso: